CREAZIONI

Alcune nostre realizzazioni

COME REALIZZARE IL VOSTRO GIARDINO

La formazione del tappeto erboso è un'operazione che viene eseguita a lavorazione ultimata, cioè quando sono state piantumate tutte le piante e create le aiuole:

Formazione del prato erboso dal diserbo totale delle erbacce, sistemazione terreno compreso l'apporto o asporto di terra, livellamento, rullatura alla semina. Il periodo per la semina del manto erboso e quello tra settembre a ottobre e tra marzo a aprile ed è consigliabile per giardini di medie e grandi dimensioni.

Il Tappeto a rotoli permette di avere un effetto immediato, può essere posato in qualsiasi momento dell'anno e calpestabile da subito.E' consigliato per piccole-medio metrature.
E' da sottilineare che per una riuscita vincente per entrambi i tappeti erbosi sarebbe necessario l'installazione dell'impianto d'irrigazione.


Formazione di aiuole
creare l'aiuola proponendo la soluzione piu adatta alle proprie esigenze e alle esigenze dei cespugli a seconda dell'esposizione solare o ombrosa e del terreno.
C'é la possibilita' di creare il proprio giardino anche nei terrazzi e davanzali oppure l'angolo profumato con l'essenze delle piantine aromatiche o con piantine da orto.

La pacciamatura sottosostante ad una siepe o in un'aiuola è molto importante perche aiuta a ridurre le infestanti dando un effetto decorativo. Ci sono molte varietà, si parte dalla corteccia classica di pino, abete,larice o castagno, lapillo vulcanico ai sassi di vari colori e dimensioni.

L'Arieggiatura del tappeto erboso serve per rigenerare il manto da zone secche o rade e viene effettuato nel periodo primaverile, autunnale e in quest'ultimo viene eseguita una risemina dove necessita.

 

Bonus verde

Cos’è

È una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nel 2020 per i seguenti interventi:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.

Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale).

A chi interessa

Può beneficiare della detrazione chi possiede o detiene, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile oggetto degli interventi e che ha sostenuto le relative spese.

Quali vantaggi

La detrazione massima è di 1.800 euro per immobile (36% di 5.000).

Il bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile, a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.